Nuovo Codice della Strada 2019: alcune novità.

04.12.2019

Anno nuovo... Codice della strada nuovo. Il rispetto delle norme aiuta ad evitare inutili sanzioni ma soprattutto è condizione necessaria per la garanzia della sicurezza, propria e degli altri.

Sono molte le novità introdotte dalle modifiche del Nuovo Codice della Strada 2019. Iniziamo con un breve sunto di alcune delle modifiche più rilevanti.

  1. CIRCOLAZIONE CICLOMOTORI IN AUTOSTRADA: i patentati maggiorenni potranno circolare con i ciclomotori 125 in autostrada;
  2. GUIDARE UTILIZZANDO IL CELLULARE (UTILIZZO SERVIZI VOCE, MESSAGGISTICA O NAVIGAZIONE  INTERNET): prevista la sospensione della patente da 7 a 30 giorni (da uno a tre mesi nel caso di infrazione recidiva), e una multa da un minimo di 422 a un massimo di 1.697 euro;  decurtazione punti sulla patente e SEQUESTRO dell'apparecchio cellulare IN CASO DI SINISTRO;
  3. MONOPATTINI, OVERBOARD E AFFINI: sarà finalmente normata la circolazione di monopattini, skate e hoverboard;
  4. UTILIZZO FARI: non sarà più obbligatorio, per la autovetture,  l'utilizzo dei fari anabbaglianti durante le ore diurne fuori dai centri abitati;
  5. GUIDA SENZA ASSICURAZIONE: previste sanzioni raddoppiate per chi circola con veicolo non assicurato
  6. GUIDA SENZA CINTURA DI SICUREZZA O SENZA CASCO: il passegero potrà essere multato al pari del conducente, quindi doppia sanzione.
  7. LIMITAZIONI PER I NEO PATENTATI: Particolare attenzione è stata rivolta ai neopatentati per i quali il Nuovo Codice della Strada introduce alcune limitazioni: Durante il primo triennio no sarà consentito il superamento del limite di velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane. Per i neo patentati (Patente B), durante il primo anno, vi sarà il divieto di guidare autoveicoili con potenza superiore a 55 kW/t. Per saperene di più vi consigliamo di prendere visione delle regole per neopatentati per capire quali auto possono guidare i neopatentati.
  8. NOTIFICHE SANZIONI A MEZZO PEC: sarà possibile notificare una sanzione relativa a violazione del Codice della Strada a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) nel caso che il conducente dell'automezzo ne sia in possesso. La notifica si darà per compiuta in apri data a quella della ricevuta di "avvenuta consegna". Aperta la PEC o meno, la notifica si considererà perfezionata. Importante comprendere che i termini per ogni contestazione decorreranno proprio da quella data.

  9. NON SENTIREMO PIU' "FAVORISCA PATENTE E LIBRETTO": d'ora in poi i controlli avverranno telematicamente, quindi viene meno l'obbligo di produrre patente e libretto;

  10. E I CICLISTI?: obbligo di utilizzo del casco fino all'eta di anni 12 anni; prevista la possibilità di predisposizione di "strisce di arresto" dedicate  ai ciclisti agli stop ed ai semafori, oltre che possibilità di circolazione su corsie preferenziali, anche a doppio senso.

Vi invitiamo a guidare sempre con prudenza ed attenzione, di non guidare sotto l'effetto di alcool o droghe per evitare di recare danno a voi stessi e soprattutto agli altri.

Buona Guida. 

La Redazione - Servilex C&M