Nuovo Codice della Strada 2019: alcune novità.
Anno nuovo... Codice della strada nuovo. Il rispetto delle norme aiuta ad evitare inutili sanzioni ma soprattutto è condizione necessaria per la garanzia della sicurezza, propria e degli altri.
Sono molte le novità introdotte dalle modifiche del Nuovo Codice della Strada 2019. Iniziamo con un breve sunto di alcune delle modifiche più rilevanti.
- CIRCOLAZIONE CICLOMOTORI IN AUTOSTRADA: i patentati maggiorenni potranno circolare con i ciclomotori 125 in autostrada;
- GUIDARE UTILIZZANDO IL CELLULARE (UTILIZZO SERVIZI VOCE, MESSAGGISTICA O NAVIGAZIONE INTERNET): prevista la sospensione della patente da 7 a 30 giorni (da uno a tre mesi nel caso di infrazione recidiva), e una multa da un minimo di 422 a un massimo di 1.697 euro; decurtazione punti sulla patente e SEQUESTRO dell'apparecchio cellulare IN CASO DI SINISTRO;
- MONOPATTINI, OVERBOARD E AFFINI: sarà finalmente normata la circolazione di monopattini, skate e hoverboard;
- UTILIZZO FARI: non sarà più obbligatorio, per la autovetture, l'utilizzo dei fari anabbaglianti durante le ore diurne fuori dai centri abitati;
- GUIDA SENZA ASSICURAZIONE: previste sanzioni raddoppiate per chi circola con veicolo non assicurato
- GUIDA SENZA CINTURA DI SICUREZZA O SENZA CASCO: il passegero potrà essere multato al pari del conducente, quindi doppia sanzione.
- LIMITAZIONI PER I NEO PATENTATI: Particolare attenzione è stata rivolta ai neopatentati per i quali il Nuovo Codice della Strada introduce alcune limitazioni: Durante il primo triennio no sarà consentito il superamento del limite di velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane. Per i neo patentati (Patente B), durante il primo anno, vi sarà il divieto di guidare autoveicoili con potenza superiore a 55 kW/t. Per saperene di più vi consigliamo di prendere visione delle regole per neopatentati per capire quali auto possono guidare i neopatentati.
NOTIFICHE SANZIONI A MEZZO PEC: sarà possibile notificare una sanzione relativa a violazione del Codice della Strada a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) nel caso che il conducente dell'automezzo ne sia in possesso. La notifica si darà per compiuta in apri data a quella della ricevuta di "avvenuta consegna". Aperta la PEC o meno, la notifica si considererà perfezionata. Importante comprendere che i termini per ogni contestazione decorreranno proprio da quella data.
NON SENTIREMO PIU' "FAVORISCA PATENTE E LIBRETTO": d'ora in poi i controlli avverranno telematicamente, quindi viene meno l'obbligo di produrre patente e libretto;
E I CICLISTI?: obbligo di utilizzo del casco fino all'eta di anni 12 anni; prevista la possibilità di predisposizione di "strisce di arresto" dedicate ai ciclisti agli stop ed ai semafori, oltre che possibilità di circolazione su corsie preferenziali, anche a doppio senso.
Buona Guida.
La Redazione - Servilex C&M